Per un lancio di successo, ascolta il tuo pubblico

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Un recente studio di Nielsen ci segnala che 3 nuovi prodotti su 4, cioè ben il 76% dei lanci, finiscono per diventare un flop. La chiave per le aziende che voglio cavalcare la cresta dell’onda è quindi l’innovazione.

Secondo il report di Nielsen, sono quattro le regole da seguire per assicurarsi un lancio di successo ed evitare il flop:

1. conoscere le necessità dei consumatori e trovare la giusta “innovazione”

2. fare in modo che la nuova “innovazione” risponda alle reali esigenze di mercato

3. programmare una strategia di marketing adeguata e creativa

4. crare un team di collaboratori esperti

Durante la ricerca di Nielsen sono stati individuati alcuni prodotti che, oltre a soddisfare una richiesta di mercato, hanno generato un fatturato di almeno 10 milioni di euro nel primo anno.

Il segreto del successo?

Il successo di un nuovo prodotto/servizio è dunque legato alla soddisfazione di un bisogno e ad un idea d’innovazione che deve essere anch’essa comunicata al consumatore affinché ne percepisca il valore aggiunto.

Oggi il web ci mette a disposione nuovi strumenti per ascoltare i bisogni dei nostri prospect ed analizzarne i comportamenti; sfruttiamoli al meglio per creare un prodotto di successo e scongiurare il tanto temuto “flop” sempre in aguato.

 

Fonte: LaRepubblica.it

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