eCommerce, il Fashion fa tendenza

vendere online, vendite online, fashion, netcomm

Da una nuova ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm emerge che le vendite da siti italiani verso l’Italia e l’estero registrano un + 35% rispetto al 2015 per quasi 3 miliardi di € con un incidenza del 17% sull’eCommerce totale. Gli acquisti degli eShopper italiani su siti italiani ed esteri registra invece un + 25% rispetto all’anno scorso con un incidenza del 10% sull’eCommerce totale e un giro d’affari di circa 1,83 miliardi di €.

Quindi la moda online è di tendenza per chi compra e per chi vende!

La maggior parte delle realtà online sono rappresentate dalle DOT COM (69%), ma l’80% delle imprese tradizionali possiede un sito eCommerce e parte di loro adottano modelli omnicanale quali il reso in negozio o il click&collect.

Tra le motivazioni di acquisto online la prima rimane sempre la convenienza, ma seguono la maggiore possibilità di scelta e servizi a valore aggiunto come la personalizzazione e i prodotti suggeriti. Nel mondo del fashion, sono i vestiti i prodotti più venduti anche grazie a resi più semplici e spesso gratuiti che hanno permesso di superare la diffidenza sulla scelta della taglia, seguono scarpe (25%) ed accessori (20%).

Sebbene l’80% delle vendite di siti italiani verso consumatori esteri sia legato a prodotti di lusso, il mass market rappresenta il 46% del mercato, seguono luxury a 36% e prodotti  sportivi a 18%.

Innovazione nella Customer journey

Riccardo Mangiaracina, il Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano, ha sottolineato come la maggior parte delle realtà online stia investendo su sistemi di logistica efficienti e pagamenti sicuri per regalare agli eShopper un esperienza d’acquisto unica.

 

Scegli STORE360 e le sue integrazioni per migliorare la user experience del sito eCommerce e fidelizzare il cliente, rendendo più produttivo il tuo business.

Fonte: ilSole24Ore , digital4.biz

La logistica "corre" ma non quanto l'e Commerce
eCommerce e negozio fisico: nasce l'Integrated commerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *