eCommerce, il B2B dall’off-line all’on-line

eCommerce B2B Osservatorio Netcomm Roberto Liscia Commercio elettronico per il B2B

E’ arrivato il momento anche per il B2B di spiccare il volo nel mondo online e l’eCommerce tra imprese è in rapida crescita, tanto che il Consorzio Netcomm ha analizzato la situzione al durante il convegno “Il B2B e la trasformazione digitale nel rapporto tra imprese” il 4 novembre scorso.

Primo Osservatorio sull’eCommerce B2B

Da questo studio, condotto in partnership con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, che ha preso in esame 500 imprese italiane B2B e B2Retail nei settori manifatturieri e commerciali, è emerso che il valore delle transazioni digitali B2B in Italia si attesta a circa 18-23 miliardi di euro, un valore maggiore dell’ecommerce B2C.

Inoltre Roberto Liscia, presidente Netcomm, sottolinea che: “il processo di digitalizzazione delle filiere commerciali nel B2B è percepito dalle imprese italiane più come un’opportunità di sviluppo (55%) che come una vera e propria rivoluzione dei modelli di business (46%)”. Per ora per la maggiorparte degli intervistati il processo di digitalizzazione sembra principalmente uno strumento per migliorare la comunicazione e i processi operativi di gestione.

Un dato significativo però è il seguente: dei 7.500 siti italiani attivi nell’ecommerce B2B, il 76% sono microimprese, ovvero imprese con meno di 5 dipendenti. Quindi questo dimostra che l’eCommerce non è solo per i giganti.

Cosa può fare STORE360?

Il digitale offre alle imprese B2B opportunità per sviluppare nuovi mercati, trovare nuovi clienti e migliorare la gestione della Customer Base, supportando clienti e distributori.

STORE360 è una piattaforma che si adatta a tutti, a chi è già “grande” e a chi lo diventerà ed è pronta per il B2B come per il B2C, con la gestione multilistino e tutte le funzioni utili al mercato B2B. Contattaci per un preventivo personalizzato senza alcun impegno!

 

Fonte: ConsorzioNercomm.it

eCommerce a Natale, 9 milioni gli eShopper italiani 2015
eCommerce e ritiro RAEE "1 contro 1"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *