E-commerce, una conversazione continua

Mobile commerce Ecommerce Aprire un negozio online

Uno studio della Global Web Index ha evidenziato come il processo di acquisto sia diventato più lungo perché condiviso. Il 2012 ha visto un aumento dell’influenza dei blog e dei social network sul processo d’acquisto online e non. Non solo prima dell’acquisto ma anche dopo; il 62% degli e-shopper infatti commenta il prodotto online dopo averlo acquistato con post e tweet. Inoltre la metà di coloro i quali si informano online per confrontare tariffe e scovare promozioni, ma poi finalizzano l’acquisto nel negozio fisico, una volta comprato commenta online.

In Italia  la situazione è un po’ meno incoraggiante, ma qualcosa sta cambiando con Nfc, il near field communication, una tecnologia grazie alla quale sarà possibile pagare direttamente con la propria sim, facendo una semplice transazione telefonica.

PUNTARE SULL’E-COMMERCE E SUL M-COMMERCE

«La presenza online è imprescindibile, gli utenti mondiali hanno integrato il web nel processo di acquisto. Se un brand oggi non opera in rete resta tagliato fuori dallo spettro decisionale del consumatore» conclude Mari responsabile Global Web Index Italia.

 

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Fonte: ilSole24Ore
 
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