Come migliorare la homepage del tuo ecommerce

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La homepage di un eCommerce ha un ruolo fondamentale tanto quanto la vetrina di un negozio fisico: il primo impatto che ha il cliente con i nostri prodotti è determinante per la scelta d’acqusito ed è quindi necessario già dalla homepage fornire una serie di risposte a dubbi e perplessità, consce e non, che l’utente si pone quando “plana” sul vostro sito eCommerce.

Ma quali sono questi quesiti? Ce li illustra Matteo Armettani di Webhouseit.com nell’articolo Ecommerce homepage: il tuo shop risponde alle esigenze degli utenti?.
Gli argomenti in base ai quali riorganizzare la comunicazione sono principalmente quattro.

Questo sito vende ciò di cui ho bisogno?

L’eShopper è un utente sempre più esperto quindi per fargli capire che è nel posto giusto non deve essere disorientato: logo e payoff a sinistra, breve testo che descriva ciò che vendi, banner e immagini di sfondo scenografiche che coinvolgano e colpiscano, menu ed albero delle categorie, campo “cerca” sempre presente, funzionante ed intelligente, carrello, log-in/registrazione e wishlist in alto a destra.

 

STORE360 è integrato con Doofinfer un motore di ricerca intuitivo e tecnologicamente avanzato che vi permetterà di aumenare le vendite correggendo errori ortografici e fonetici, mostrando gli articoli che hanno la maggiore probabilità di essere venduti e molto altro. Contattaci per maggiori info!

 

Sono prodotti di qualità?

Una eCommerce Homepage di successo deve presentare gli articoli al meglio sfruttando immagini accattivanti e testi coinvolgenti che raccontino cosa sa fare il tuo prodotto e come potrà appagare l’utente, per convincerlo ad approfondire la navigazione. Per farlo utilizza una o più vetrine prodotto che mostrino le ultime novità, i prodotti più venduti o quelli al miglior prezzo.

È sicuro acquistare su questo sito?

Non c’è nulla da fare, soprattutto in Italia abbiamo ancora un pò di diffidenza a pagare ciò che non possiamo toccare con mano 😉 . Per questo è di vitale importanza comunicare in modo chiaro ed esaustivo informazioni di pagamenti, spedizioni, tempi e resi, mettere in evidenza eventuali sigilli di garanzia e fornire le modalità di contatto (numero, mail, chat).

 

STORE360 si integra anche con Awhy, un assistente virtuale intelligente, automatizzato e proattivo che fornisce una risposta immediata 24/7. Contattaci per maggiori info!

 

È il migliore posto dove acquistare?

Infine, fai capire qual’è il valore aggiunto perché quasi certamente nel “mondo Internet” ci saranno altri centinaia di eCommerce che vendono il tuo stesso prodotto e tu devi comunicare chiaramente cosa ti differenzia dagli altri e perché dovrebbero scegliere proprio te. Prezzi conveniente, sconti/promozioni, spedizione vantaggiose, reso gratuito, qualità? Decidilo tu e comunicalo al meglio!

 

Fonte: wehouse.it

 

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